Luoghi interessanti

Il Taj Mahal è il più grande monumento del mondo all´amore. Fu infatti costruito nel 1652 dall´imperatore Shah Jahan come monumento funebre della moglie Mumtaz Mahal. Ben 20.000 persone contribuirono alla sua costruzione che si protrasse per 22 anni. La vista del Taj Mahal alla luce lunare è una esperienza indimenticabile.

Agra Fort: costruito dall´imperatore Akbar nel 1565 sulle sponde del fiume Yamuna.

Moti Masjid:Vi si trovano diversi palazzi e la più grande delle moschee in marmo 

Tomba di Itmad-Ud-Daulah: costruita dall´imperatrice Nur Jehan in memoria del padre.

Mausoleo di Akbar a Sikandra (10 km): è una fusione dello stile architettonico mussulmano e di quello indu, (1613).

Rhadasoami Samadhi (8 km): vi sono conservate le ceneri del fondatore della fede «Rhadasoami».

Escursioni

Fatehpur Sikri: a 37 km da Agra, è la città fantasma progettata e fatta costruire dall´imperatore Akbar. Completa di fortezze, palazzi e moschee, la città fu abbandonata dopo pochi anni per mancanza d´acqua. I rnonumenti più importanti sono il Jama Masjid, con la sua stupenda porta chiamata Buland Darwaza, la meravigliosa tomba del Santo mussulmano Sheik Salim Chisti, la Casa di Birbal, Diwan-i-Am e Diwan-i-Khas.

Mathura: si trova a 54 km ed è la città santa in cui nacque il Dio Krishna nel 1550 a.c. Un tempo grande centro culturale, Mathura è oggi ricca di bellezze storiche e religiose e la sede di numerose fiere e feste. ogni anno, a metà agosto, si tiene uno spettacolo di danze e drammi per celebrare «Janmashtami», la nascita del Dio Indu dell´Amore, Krishna. Imperativa è una vista al Museo.

Alberghi di Mathura: Agra Hotel, Brij Bihar Hotel, Madhuban, Hotel Mayur, Modern Hotel, Mansarovar Palace, ecc. Per ulteriori informazioni rivolgersi all´U.P. Government Buieau di Agra o di Mathura (presso la Stazione di Autobus).

Vrindavan: si trova a 63 km ed è anch´essa associata al culto di Krishna e ricca di bei templi. È collagata ad Agra e Mathura da servizi regolari di pullman e treni locali.

Gwalior: si trova a 119 km, nel Madhya Pradesh. È famosa per il suo antico forte (uno dei più grandi del paese), i palazzi, i templi e i cenotaffi degli antichi signori del luogo.