Uttarakhand

Un paradiso per i turisti

Incastonata nel nord della vasta e generosa pianura dell'India ed adagiata nella calma serenità e bellezza dell'imponente gruppo dell'Himalaya, Uttaranchal - la Devbhumi (terra degli Dei) ha attirato turisti e pellegrini da tutto il mondo da tempo immemorabile. Pellegrinaggi sacri di differenti religioni, compreso il Char Dham, famoso in tutto il mondo, o il pellegrinaggio Hindu dalle quattro destinazioni : Shri Badrinath - Kedarnath - Gangotri -Yamunotri; il pellegrinaggio sacro ai Sikh di Hemkund - Lokpal, Nanakmatta e Meetha - Reetha Sahib e Piran Kaliyar  hanno attirato pellegrini e tutti coloro che cercano da sempre appagamento spirituale a Uttaranchal.

Informazioni Generali

Capoluogo: Dehradun
Superficie: 53.483 km²
Abitanti: 9.396.000 (2008)
Lingua parlata Hindi (Lingua ufficiale); Pahari, Urdu, Panjabi, Bengalisch, Nepali, Inglese
   
Per maggiori informazioni gov.ua.nic.in

Il fiume sacro Gange  ed il Yamuna hanno le proprie sorgenti sulle colline all'interno di questo Stato. Le ricche tradizioni culturali, la rara bellezza della natura ed il clima mite e rinvigorente di questa terra di origine del sacro Gange e dello Yamuna sono da sempre le attrazioni principali.

La Regina delle colline, il Mussoorie, La regione dei laghi Indiani -Nainital, Kausani, Pauri, Lansdowne, Ranikhet, Almora, Pithoragarh, Munsyari e molte altre attrattive per i turisti fanno parte dell'Uttaranchal.

L'Uttaranchal è un paradiso per gli sport avventurosi. La grande varietà di attività che va dall'alpinismo (Bhagirathi, Chowkhamba, Nanda Devi, Kamet, Pindari,  Sahastrataal, Milam, Kafni, Khatling, Gaumukh), al trekking, allo sci (Auli,  Dayara, Bugyal, Munsyari, Mundali), al pattinaggio, agli sport acquatici (in tutti i laghi ed i fiumi compreso il Tehri Dam nell'Uttaranchal) agli sport aerei come il parasailing, ed il deltaplano (Pithoragarh, Jolly Grant, Pauri) rendono l'Uttaranchal uno dei luoghi più ambiti per i fanatici degli sport di avventura.

Oltre al famoso Parco Nazionale Corbett, l'Uttaranchal presenta alcuni posti mozzafiato per il turismo in mezzo alla natura selvaggia. Sono il Parco Nazionale Rajaji, il Govind Pashu Vihar, l'Asan Barrage, Chilla e Saptarishi Ashram, gli ultimi quattro apprezzati dagli amanti del bird watching.