Tamil Nadu

Il paese dei Templi

Mentre gli abitanti degli stati dell'India Settentrionale sono per lo più di razza ariana, lo stato meridionale del Tamil Nadu (bagnato dal golfo del Bengala) è la patria dell'antica civiltà dravidica, ricca di tradizioni religiose, letterarie, filosofiche ed artistiche, che ha mantenuto inalterato il proprio stile di vita.

Il Tamil Nadu possiede una delle culture più antiche e complesse del mondo, ed una delle caratteristiche dell'India Meridionale è proprio la "continuità culturale" consentita dal fatto che i Mussulmani e Mogol che invasero il nord non arrivarono a distrurbare i regni dravidici del sud e quindi l´architettura e l'arte originarie indù poterono essere perfettamente preservate dalle dinastie che si succedettero nel tempo.

Informazioni Generali

Capoluogo: Chennai
Superficie: 130.266 km²
Abitanti: 65.555.000 (2008)
Altitud: 0 mt.
Lingua parlata Tamil (Lingua ufficiale); Telugu, Malayalam, Kannada, Urdu, Irula, Badaga, Kurumba, Kota, Toda, Inglese
   
Per maggiori informazioni www.tamilnadutourism.org

È la terra dei Tamil, un popolo gentile ed affascinante. I loro corpi scuri, gli occhi brillanti e le alte fronti rispecchiano l'intelligenza di questa gente che è famosa in tutta l'India per le capacità matematiche e scientifiche. Le donne indossano sari dai colori brillanti e ornano i lunghissimi capelli neri con i fiori freschi di stagione.

Da sempre i Tamil si sono dedicati alla religione, esprimendo il loro fervore nell'arte. Nel Tamil Nadu i templi furono eretti come atto di fede ed arricchiti dall'opera di valenti artigiani. C'era, è vero, il mecenatismo dei sovrani, ma essenziale era l'abilità degli scultori e degli intagliatori, che eccelsero nella loro professione, lasciando ai secoli futuri una ricca eredità artistica. È nel Tamil Nadu che è nata la famosa danza ritmica indiana "Bharat Nathyam" danza che veniva eseguita nei templi in onore degli dei.

La capitale del Tamil Nadu è Chennai (Madras), nota come "l'accesso per il Sud", ma gli itinerari turistici prevedono tanti altri posti, sparsi per tutto lo stato: le città ricche di templi, come Kanchipuram, Mahabalipuram, Tanjavur, Trichy e Madurai, posti incantevoli come Kanniyakumari sul mare o Ooty e Kodaikanal sui monti, le molte riserve naturali e il vicino territorio dell'Unione di Pondicherry.