Punjab

Il Punjab, la terra dei cinque fiumi e della storia dell´integrazione culturale, è un tesoro trovato per il turista avido di esperienze. La patria dei grandi guru (maestri), infatti, non soltanto offre monumenti antichi, bensì pullula anche di incarnazioni storiche. Non è un segreto che chiunque visiti questa terra di campi gialli e montagne azzurre che conferiscono al tutto uno sfondo romantico e pittoresco non se ne è mai andato senza permearsi dell´essenza del Punjab.

Di certo non mancano i palazzi mozzafiato, essendo stato il Punjab sede regale, come conferma l´imponente Quila Mubarak. Vi sono musei a profusione, e lo stesso può dirsi dei luoghi sacri con il Tempio d´Oro, cibo per l´anima e per la mente di ogni visitatore. Se siete degli amanti della natura selvaggia, il Punjab può accompagnarvi in un tour dei santuari, luoghi preferiti dagli uccelli migratori. Dal momento che questo stato confina con il Pakistan, vi sono due avamposti principali dai quali potete sbirciare la terra che una volta era parte integrante del Punjab e assaporare la sensazione di un popolo separato da una linea. 

L´attuale Punjab, porzione decurtata dell´India, è divisa in tre regioni naturali: il Majha, il Doaba ed il Malwa. Il Punjab, la maggiore area del paese per produzione di grano, ed è il punto attraverso cui si può Entrare in India via terra. Lo stato è anche conosciuto per la propria produzione di tessuti e per i numerosi sport praticabili. Il luogo più sacro per i Sikh è il Tempio d´Oro di Amritsar, così chiamato perché la cupola è coperta da una lamina d'oro.

Informazioni Generali

Capoluogo: Chandigarh
Superficie: 50.362 km²
Abitanti: 26.900.000 (2008)
Altitud: 2000 mt.
Lingua parlata Panjabi (Lingua ufficiale), Hindi, Inglese, Urdu
   
Per maggiori informazioni www.punjabtourism.in

Cosa Visitare

Il Tempio d´Oro, l´Akal Takht, il Tempio Durgiana, Jallaianwala Bagh, Saragarhi Gurudwara, la Torre di Baba Atal, l'Accademia delle Arti, il Museo centrale e la Galleria artistica S.G.Thakur Singh.

Escursioni

Gobindwal Sahib (30 km), Taran Taaran (22 km), Baba Bakala Gurudwara (45 km), Ram Tirath (10 km), Preet Nagar (20 km), Amanat Khan Sarai e Hari-ke-Patten- (38 km).