Orissa

Konarak

Konarak è nota per il famoso "SUN TEMPLE" (tempio del sole) chiamato anche la Pagoda Nera, una meraviglia architettonica. Costruito nel tredicesimo secolo dal Raja Narasimhal, il Tempio del Sole si specchia nelle acque blu del Golfo del Bengala, ed è consacrato a Surya, il Dio del Sole.Splendida creazione in pietra, il tempio è progettato a forma di enorme carro decorato con magnificenza, montato su ventiquattro ruote altrettanto enormi e trainato da sette forti cavalli. Un tempio alto 69 metri, la torre del santuario è ora crollata, e viene conservata in un museo vicino.

Le mura del Tempio del Sole sono coperte di intagli lussureggianti che descrivono quasi tutti gli aspetti della vita. Temi principali sono amore e passione. La bellezza femminile è mostrata in maniera squisita. Sul tetto dell'edificio si trovano alcune fra le statue piú belle, eseguite in dimensioni grandiose, che si accompagnano al carro del Dio del Sole.

Entro il recinto del tempio si trova anche il Museo Archeologico. Tra gli oggetti in mostra nelle sue tre gallerie vi sono anche una ruota di carro ricostruita, effigi in pietra del Dio del Sole, del Raja Narasimha I, di musici e di animali.

Bhubaneshwar

La moderna capitale di Orissa, Bhubaneshwar, è un ottimo punto di partenza per recarsi a visitare altre parti della regione, oltre a costituire, di per sé, una destinazione di grande interesse. In questa antica città si ergono ancora centinaia di templi in diverso stato di conservazione. Essi risalgono al periodo che va dal sesto al tredicesimo secolo, e comprendono il maestoso Lingaraj, nonché diversi altri santuari situati lungo le strade.

Informazioni Generali

Capoluogo: Bhubaneswar
Superficie: 155.707 km²
Abitanti: 39.858.000 (2008)
Altitud: 1000 mt.
Lingua parlata Oriya (Lingua ufficiale); Hindi, Kui, Telugu, Santali, Urdu, Bengalese, Ho, Munda, Kurukh, Savara, Gondi, Malto, Mundari, Kuwi, Inglese
   
Per maggiori informazioni orissatourism.gov.in