Nord India

Il succedersi delle dinastie ha costruito e ricostruito sette Delhi, e di ognuna restano tracce e monumenti come il Forte Rosso, il grande minareto Qutub Minar, la moschea Jama Masjid. L'architettura Moghul di Delhi contrasta con lo splendore formale dell'ottava città, Nuova Delhi, costruita dagli inglesi, per farne il centro politico e amministrativo della capitale, una città di grandi viali, di vasti giardini e di palazzi imponenti. Delhi, il principale punto di accesso al paese, è il punto di partenza per visitare il cosiddetto "Triangolo d'oro" che conserva alcuni tra i maggiori tesori dell'arte indiana.Verso ovest Jaipur, la Città Rosa, Udaipur, città di antichi palazzi principeschi circondata da cinque laghi gioiello, Mount Abu, famosa per i suoi templi.

Verso Est, oltre Agra e Khajuraho, vedrete Benares (Varanasi), la città più antica, la città santa dell'India, con i palazzi che si affacciano sul Gange in cima agli alti gradoni (ghat), meta di pellegrinaggi per tutti gli indu che vengono a "lavare" i peccati nel loro sacro fiume.

Allahabad, Rishikesh e Hardwar sono altre città sante che si affacciano sulle sue rive e unirsi alla folla dei pellegrini è un'altra affascinante esperienza. Il nord è anche la terra dell'Himalaya che vi offre un'altra irripetibile esperienza: siete in cima al mondo con nuvole bianche che vorticano sotto di voi e le grandi cime innevate che vi sovrastano.

Nel Kashmir, all'estremo nord, gli antichi imperatori Moghul profusero immense ricchezze per creare, accanto alla naturale bellezza della regione, giardini e canali e farne un vero paradiso in terra. Potete visitare Shimla la bella "capitale estiva" dell'India britannica, circondata da foreste; a nord della città esplorate la valle di Kulu, la "valle dei re", verde di foreste e di frutteti. Tante meraviglie da vedere, tutte affascinanti, tutte diverse.

Itinerario il Nord di India

  • Delhi - Agra - Fatehpur Sikri - Jaipur - Udaipur - Delhi
  • Delhi - Jaipur - Fatehpur Sikri - Agra - Khajuraho - Varanasi - Delhi
  • Delhi - Varanasi - Khajuraho - Agra - Bharatpur - Jaipur - Ramthambore - Pushkar - Jodhpur - Udaipur - Delhi