Lakshadweep

L'arcipelago delle Lakshadweep, o Laccadive, comprende 35 isole, di cui solo dieci sono abitate. Le Laccadive sono irregolarmente sparse tra l'ottavo, il dodicesimo e il trentesimo grado di latitudine nord, e tra il settantunesimo e il settantaquattresimo grado di longitudine est.

Informazioni Generali

Capoluogo: Kavaratti
Superficie: 32 km²
Abitanti: 66.602 (2008)
Altitud: 0 mt.
Lingua parlata Malayalam (Lingua ufficiale); Dhivehi, Inglese
   
Per maggiori informazioni lakshadweep.nic.in

Il disabitato atollo corallino di Bangaram è forse il gioiello della collana di isole coralline dell'arcipelago.

L'isola Bangaram è un paradiso tropicale di 128 acri, adornato da un'ininterrotta spiaggia argentea e circondato da una laguna lunga 10 chilometri e larga 6, per un'area di circa 40 chilometri quadrati. Entro il raggio della laguna si trovano altre isole, di nome Thinnakara, Parali I e Parali II, che ci riportano con la mente agli avventurosi viaggi di Robinson Crusoe. La profondità della laguna varia da 60-90 centimetri fino a 120 metri di acqua cristallina, con un immenso patrimonio di specie acquatiche tra cui coralli, pesci e piante marine.

Il tasso di umidità si aggira generalmente attorno al 70-75 per cento, e una brezza marina quasi ininterrotta impedisce di sentirsi sudati e accaldati perfino durante i periodi torridi dell'anno.

Le precipitazioni medie annue ammontano a 1.600 millimetri, manifestandosi soprattutto sotto forma di brevi rovesci di pioggia nel periodo dei monsoni sudoccidentali (da giugno a settembre).