Jammu & Kashmir

Jammu e Kashmir, è il più settentrionale degli stati dell'India, essendo situato perlopiù tra le montagne dell'Himalaya. Confina con l'Himachal Pradesh a sud, con il Pakistan a ovest e con la Cina a nord e a est.

Ladak - Therra dei Gompa e dei Lama

Il Ladakh si trova all'estremità occidentale dell'Himalaya, nella remota regione dell'Altopiano Tibetano, tra quattro catene montuose: Great Himaiayan, Zanskar, Ladakh e Karakorum. Qui si trova il Ghiacciaio Siachen, il più esteso al di fuori delle regioni polari. Essendo sempre stato il passaggio obbligato delle carovane provenienti dall'India e dirette verso l'Asia Centrale attraverso il Tibet, il Ladakh è il depositario delle influenze culturali e religiose di questa vasta regione. Resta comunque principalmente di cultura buddista e tibetana.

Informazioni Generali

Capoluogo: Srinagar
Superficie: 101.387 km²
Abitanti: 11.729.000 (2008)
Altitud: 3.500 mt.
Lingua parlata Kashmiri, Dogri, Hindi, Panjabi, Tibetan, Shina, Inglese
   
   
Per maggiori informazioni www.jktourism.org

 

A causa del paesaggio nudo e roccioso come i crateri della Luna, viene chiamato il "Shangri-la" del viaggiatore avventuroso. La religione principale è il Buddismo e i monasteri buddisti, chiamati "Gompa", spesso situati sui picchi più alti, sono molto interessanti dal punto di vista architettonico e ricchi di tesori artistici, quali sculture in legno, statue dorate, affreschi, oggetti religiosi, raffinati "Tankha" (rotoli di pergamena dipinti) e arazzi. Nel Ladakh è possibile vedere i monaci buddisti, i Lama, durante le loro funzioni religiose: si raccomanda di non perdere i drammi e le danze eseguiti durante le feste religiose.