New Delhi

Città vecchia e città nuova
Una storica città ricca di splendori e di gloria

La storia di New Delhi, l'attuale capitale della più grande democrazia del mondo, risale ad oltre 3000 anni fa ed è menzionata anche nel leggendario poema indiano «Mahabharata» come visione dell'antica «Indraprastha». Per ben sette volte Delhi combattè per la propria soppravvivenza, ed ogni dinastia regnante, che fosse indù, mussulmana, mogol o britannica, lasciò dietro di sè, ognuna nel proprio stile, una ricca eredità culturale ed architettonica espressa in templi e mercati, palazzi e fortezze, monumenti funebri e torri. Fu infatti da Delhi che l'Imperatore persiano Nadir Shah si portò via il magnifico Trono del Pavone e il famoso diamante Kohinoor, oggi ammirabile tra i Gioielli della Corona Britannica.

Gli Inglesi spostarono la loro capitale da Calcutta a Delhi nel 1911, affidandone la progettazione a due architetti, Edwin Lutyens e Herbert Baker. Poche capitali possono vantare oltre 1500 monumenti storici e tanti parchi e giardini come Delhi.

Informazioni Generali

Capoluogo: Territorio di Delhi
Superficie: 491 km²
Abitanti: 11.954.217 (2008)
Altitud: 216 mt.
Lingua parlata Hindi, Inglese, Panjabi, Urdu
   
Per maggiori informazioni www.delhitourism.nic.in
   
Luoghi interessanti Old Delhi, New Delhi

Escursioni nei dintorni

Badkhal (Haryana) (32 km, Tughlakabad (15 km), Suraj Kund (18 km), Agra, Fatehpur Sikri e Mathura (200 km), Jaipur (261 km), Rishikesh e Hardwar (220 km)