Assam

Il più esteso degli stati del nordest indiano, l´Assam, con capitale Gauhati, trova un´ubicazione privilegiata lungo le rive del fiume Brahmaputra. Tra le verdi distese rigogliose dell´Assam sono da citare due importanti parchi, Manas e Kaziranga, entrambi noti in quanto ospitano i rinoceronti cornuti indiani, una specie trovatasi a rischio di estinzione. Gran parte del territorio rimanente viene coltivato  a the, dalle cui piantagioni si ricava la foglia forte dell´Assam famosa in tutto il mondo.

Informazioni Generali

Capoluogo: Dispur
Superficie: 78.438 km²
Abitanti: 29.198.000 (2008)
Altitud: Gauhati: 200 metri
  Shillong: 1600 metri
Lingua parlata Asamiya (Lingua ufficiale); Bengalis, Hindi, Nepali, ..., Inglese
   
Per maggiori informazioni www.assamtourism.org

Gauhati

L´antica città di Pragjyotishpur, altrimenti nota come la luce dell´oriente, ospita la moderna Gauhati, porta d´ingresso all´India nordorientale.

Cosa Visatare: Il tempio Janardhan, il tempio Navagrah, il tempio Umananda, il tempio Bhubaneshwari Devi.

Sibsagar

Sibsagar fu la capitale dei re Ahom, i quali regnarono sull´Assam prima dell´avvento dei Britannici. La città è costruita intorno alla vasca di Sibsagar, scavata oltre 200 anni or sono. La vasca si trova sopra il livello della città, pur occupandone il cuore. Lungo i margini di detto pozzo sorgono alcuni dei famosi templi di Sibsagar. Il tempio dedicato a Shiva, eretto nell´anno 1734, viene considerato il più alto tempio Hindu dell´India.

Haflong

A 680 metri sopra il livello del mare, immersa tra colline verdeggianti, emerge questa deliziosa località lacunare, unica hill stazione di tutto l´Assam. E´ sede del North Cachar Hills District e dista 355 km da Gauhati. Haflong prende il nome da una varietà di orchidee, tra le quali la rara Blue Vanda.