Galleggianti in splendido isolamento, a est del subcontinente Indiano è l'arcipelago di 572 isole smeraldo,isolotti e scogli conosciuti come Isole Andamane e Nicobare.

Le principale masse di terra si trovano a Isole North, Middle e South Andamane, che sono separata da canali di acque stretti.Isole minori sono sparse intorno a questi. Piu  a sud attraverso Duncan Passage e oltre Isole Rutland e Isole Cinque è Little Andamane. A nord est di Port Blair è dell'arcipelago di Ritchie, in cui si trova Isola di Havelock, che vanta delle spiagge classificata tra i migliori al mondo.

Situato nella Baia del Bengala che definisce il confine occidentale del Mare delle Andamane, queste isole sono una fetta di India nel Sud est Asia.

Le isole si estende su una superficie di piu di 700 kms da nord a sud con 36 isole abitate.Era una catena collinare che si estende dalla Birmania (Myanmar) a Indonesia, queste isole ondulate sono coperti da fitte foreste e le infinite varietà di fiori e uccelli.La topografia delle isole è collinare e ricca di foreste sempreverde.Le spiagge di sabbia sul bordo della costa serpeggiante sono orlate da palme da cocco che ondeggiano al ritmo del mare.Il mare intorno alle isole offrono ottime possibilità per gli sport acquatici.Le flora e fauna rari, la vita marina e coralli, l'acqua cristillina e torrente mangrovie , offorono un vista da sogno dei rari doni della natura.Turismo d'avventura come il trekking, isola campeggio, snorkeling, immersioni scuba ecc. sono le vere attrazioni.

Le foreste sono l'oro verde delle isole.Le foreste riservati e protetti estende su un'area di 86% del territorio e la copertura forestale è superiore al 92%.Mangrovie lussureggiante, forse il piu ricco del mondo, occupano quasi il 11.5% del territorio.Piu di 150 specie di animali e vegetali sono endemiche in nature.Mahatma Gandhi Marine National Park è ricca di coralli, varietà di pesci colorati, tartarughe marine ecc.oltre a l'altra vita marina. E 'un paradiso di uccelli, piu di 271 varietà di uccelli abitano il paesaggio idilliaco, di cui 39 sono endemiche.Megapode, Swiftlet, Hornbill and Nicobar Pigeon sono alcuni delle specialità delle Isole Andamane e Nicobare.

Una visita a Isole Andamane e Nicobare è un'esperienza indimenticabile di una vita.

 

Informazioni Generali

Capoluogo: Port Blair
Superficie: 8.249 km²
Abitanti: 415.000 (2008)
Altitud: 0 mt.
Lingua parlata Hindi, Inglese (Lingua ufficiale); Bengalese, Tamil, Telugu, Malayalam, ...
   
Per maggiori informazioni tourism.andaman.nic.in