Incredible!ndia, la Fiera di Pushkar nel Rajastan

Novembre annuncia l'inizio delle fiere dedicate agli animali in India, tra cui la Fiera di Pushkar, uno dei mercati per la vendita e acquisto di cammelli, la fiera Vautha, per gli asini, alcune tra le più grandi al mondo, come quella che si tiene a Sonepur.
La Fiera di Pushkar 2012 si terrà dal 20 al 28 novembre.
La settimana prima del plenilunio di Kartica, l’ottavo mese del calendario lunare hindu, decine di migliaia di pellegrini si mettono in cammino con ogni mezzo non solo dal Rajasthan, ma anche dal Punjab, dall’Haryana, dal Madhya Pradesh, dal Maharashtra, dal Gujarat e da Delhi.
I primi quattro giorni della fiera sono dedicati al mercato del bestiame, durante il quale cammelli e cavalli sono messi in vendita nella steppa che circonda la città.
Qui è possibile contrattare, e acquistare animali che sono acquistati principalmente da servizi forestali e privati, e dove si possono trovare anche un gran numero di bovini.
Uno spettacolare evento coronato anche da vari spettacoli folcloristici, giochi e giocolieri.
I visitatori possono partecipare alla fiera attraverso le molte altre attività diverse dal commercio del bestiame come lo shopping con i banchi del mercato o la musica dal vivo, le danze tradizionali, e gustare i piatti tradizionali regionali.
Gli altri quattro giorni sono dedicati alle cerimonie e alle processioni in onore di Brahma, che culminano il giorno di Kartik Poornima, la notte del plenilunio, con i bagni nel laghetto di Pushkar, formatosi da un fiore di loto lasciato cadere nel deserto dalla stesso Brahma.
Le strette strade della città vengono invase da una miriade di persone, e ai pellegrini si mescolano musicisti, saltimbanchi, acrobati, commercianti.
L’area si trasforma in un affollato mercato, in cui si vende di tutto, dagli attrezzi e gli utensili di uso quotidiano ai finimenti per cammelli, dai prodotti artigianali ai braccialetti e monili indossati dalle donne indiane.
Si può raggiungere Pushkar indipendentemente da Jodhpur, Jaisalmer, Jaipur e Udaipur, in quanto la location si trova esattamente al centro del famoso "Golden Triangle". Molti i T.O. che propongono interessanti pacchetti per la destinazione.