!ndia, il Ranthambore National Park

Il Ranthambore National Park è uno dei Parchi Nazionali più grandi e famosi dell'India, e uno dei posti migliori per avvistare le tigri.

Si trova vicino a Sawai Madhopur, nella Regione del Rajasthan, a circa 130 km da Jaipur.

In precedenza il Parco era la zona di caccia del Maharaja di Jaipur, ma dal 1980 è stato assoggettato al Project Tiger, una missione con lo scopo di proteggere i felini, che copre un'area, con una vegetazione semi-desertica, di circa 400 Kmq.
Qui si avvistano tigri e leopardi, iene striate, zibetti indiani, manguste indiane, pavoni, avvoltoi.

Tra i rettili e gli anfibi, coccodrilli, varani, tartarughe, pitoni, cobra, vipere di Russel e camaleonti.

Vivacissima l'avifauna, con aironi, fenicotteri, martin pescatori, cormorani, ibis, pellicani, falchi, aquile, gufi.

La sua grande estensione e la sua vegetazione proteggono, oltre agli animali, rovine di templi, moschee e il forte di Ranthambhore, risalente al X secolo.
La flora del parco è tipica delle zone semi secche e include il famoso albero dhok le cui foglie sono cibo per gli erbivori, e il famoso l'albero di Banyan, di cui un imponente esemplare si trova vicino allo Jogi Mahal ed è considerato il più grande della sua specie in tutta l'India.

All'interno del Ranthambore National Park si trovano anche il Mansingh Sanctuary e il Kaila Devi Sanctuary, monumenti storici circondati da una fitta boscaglia e da prati.

Le tigri possono essere avvistate all'ombra di uno di questi monumenti oppure in riva alle numerose pozze d'acqua.

Il Ranthambore Fort e lo Jogi Mahal sono altre strutture, sempre all’interno del parco, ben conservate.

Il Padam Talab, il Milak Talab e il Raj Bagh Talab sono invece i tre grandi laghi del Parco, dove è possibile ammirare gli animali abbeverarsi, tigri comprese.
?Ci sono poi molti alberghi nel parco, dove i turisti si possono riposare in tutta tranquillità.

I visitatori sono accompagnati all'interno del Parco in jeep o furgoni (canter), che seguono sentieri già stabiliti per non disturbare le tigri, che possono però essere avvistate tra la boscaglia o nei pressi dei monumenti.

Il Ranthambore National Park è senz’altro la meta preferita dai turisti che cercano la natura selvaggia in India e ammirare l'affascinante bellezza delle tigri di Ranthambore: vedere “live” questi splendidi felini sarà un ricordo indimenticabile!